È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Consigli per gli acquisti...
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il lavoro del Sottosegretario Martini a tutela degli animali

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2008 00:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 25.888
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
07/12/2008 00:51

Animali/ Martini: la loro tutela priorità della mia azione

In arrivo defiscalizzazione per cibo e spese veterinarie

Roma, 6 dic. (Apcom) - Il sottosegretario Francesca Martini, intervenuta alla seconda Conferenza nazionale dei dirigenti Enpa, Ente nazionale per la protezione animali, ha sottolineato che la tutela della salute e del benessere animale è una priorità della sua azione di governo, e ha elencato una serie di iniziative, alcune attuate altre allo studio, per gli amici dell'uomo: dalla defiscalizzazione delle spese veterinarie e del cibo per animali, presto ci sarà anche un'ordinanza che punterà sull'assunzione della responsabilità dei proprietari dei cani; dalla lotta alle esche avvelenate, con l'introduzione dell'obbligo di denunciarne il ritrovamento ad autorità giudiziaria e sindaci, alla guida nazionale su alberghi, ristoranti, spiagge che accolgono cani e gatti che sarà presto ultimata anche con un accordo con Trenitalia per pacchetti treno + hotel per i quattro zampe, fino all'introduzione del reato per la soppressione di animali sani.

Il sottosegretario alla salute, nel corso del suo intervento a Rimini, ha sottolineato "il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni per promuovere nei cittadini la cultura di un corretto rapporto uomo-animale".

"La tutela della salute e del benessere degli animali è una priorità della mia azione di governo - ha detto il sottosegretario Martini, ricordando alcune delle azioni realizzate, ringraziando le associazioni e l'Enpa per la collaborazione riguardo ad alcune di esse.

"Ritengo particolarmente importante per i risultati che sta producendo l'istituzione, da me fortemente voluta, del Tavolo di lavoro permanente, costituito da veterinari e esperti del Ministero, delle Regioni, e delle associazioni, dedicato alla tutela della salute e del benessere degli animali", ha sottolineato Martini, spiegando che il Tavolo è costantemente impegnato su "tutti i temi ritenuti prioritari dal ministero in questo ambito".

Tra le iniziative Martini ha ricordato , nel luglio scorso, la "prima campagna mai effettuata dal ministero per sensibilizzare i cittadini contro il fenomeno dell'abbandono degli animali d'affezione, ed in particolare dei cani". Sul fronte controlli dal sottosegretario è partito un "mandato" ai carabinieri dei Nas di effettuare una vasta operazione ispettiva su tutto il territorio nazionale, volta ad accertare violazioni delle norme vigenti in materia di tutela della salute e benessere animale e maltrattamenti. Circa 1.200 ispezioni sono state condotte nei canili, pensioni per cani, allevamenti, sale toelettatura, esercizi di vendita di animali d'affezione e ambulatori.

Altro punto dell'azione pro animali, l'ordinanza sui microchip per i cani, emanata il 6 agosto: "Con questo provvedimento abbiamo dato un'accelerazione all'implementazione dell'anagrafe canina nazionale permettendo la rapida e sicura rintracciabilità degli animali vaganti sul territorio e il monitoraggio delle caratteristiche della popolazione canina nazionale esistente", ha sottolineato il sottosegretario alla Salute, aggiungendo: "Ho richiamato anche i sindaci alle loro responsabilità in materia attribuitegli dalle leggi vigenti: i cani vaganti sul territorio, infatti, devono essere raccolti, curati, ricoverati in canile e chippati sotto la loro responsabilità".

Un'altra iniziativa del sottosegretario è la revisione del regolamento emanato da Trenitalia che vietava il trasporto dei cani sui treni. "Ritenevo infatti inaccettabile negare agli oltre 6 milioni di proprietari di cani il diritto alla mobilità", ha spiegato Martini, mentre "ora è di nuovo possibile viaggiare con i propri amici a quattro zampe su Intercity, Intercity plus, Espressi ed Eurostar, ad eccezione dei modelli ad alta velocità".

Inoltre, per non lasciare soli i propri animali, in vacanza o in viaggio, con il sottosegretario al Turismo Brambilla, è allo studio una 'Guida nazionale per il viaggio con gli animali: si stanno infatti raccogliendo le adesioni di alberghi, ristoranti e spiagge che siano disposti ad ospitarli, e con Trenitalia, è in piedi un progetto per vendere pacchetti "treno più hotel" dedicati ai proprietari di cani e gatti.

(da NOTIZIE.ALICE.IT )

______________________________________________________________________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Se vi piace il nostro forum offriteci un caffè, l'offerta è libera. Grazie!