Consigli per gli acquisti...
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'amore dura sempre meno...

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2008 10:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 25.888
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
22/09/2008 10:45

...così dicono...

Si riducono i tempi dell'amore

E le donne si consolano con l'amico

L'amore? Dura al massimo due o tre anni. E bastano da una settimana a tre mesi per innamorarsi. Parola di esperti. Secondo la psicoterapeuta Vera Slepoj è questo oggi il tempo dell'amore: aumentano gli amori mordi e fuggi mentre diminuiscono le relazioni di lunga durata. E non si tratta solo di una questione di stress, sottolinea la Slepoj, "spesso dietro c'è una mancanza di tempo e di spazio. Gli individui oggi sono sempre più narcisisti e concentrati su se stessi".
In ogni caso, fa notare la psicologa Linda Papadopoulos, "quel che è chiaro è che il modello tipico della famiglia sta cambiando". E a cambiare sono anche le relazioni tra uomo e donna. 

Lui è alla ricerca di una definizione univoca di mascolinità a cavallo tra tradizione e modernità, come rivela un maxi studio sui comportamenti e sulle caratteristiche dei maschi europei tra i 25 e i 39 anni, raccolti in una ricerca dal titolo “Species – Giovani uomini: istruzioni per l’uso”, della Discovery Networks EMEA (Europe, Middle East, Africa). Lei, ossessionata dalla difficile ricerca del partner adatto con cui fare un figlio, nonché dall'orologio biologico che corre, riversa il suo desiderio di "famiglia" sul migliore amico, (il 56% delle donne intervistate lo ammette), risorsa davvero insostituibile, spalla su cui piangere e, nel caso, anche uomo fidato con cui fare un figlio e soddisfare il bisogno di maternità, come rivela un sondaggio, riportato dalla Bbc News on line.

Insomma un vero e proprio ribaltamento di ruoli e modelli. "Manca l'idealizzazione dell'altro che consentiva all'amore di durare a lungo. Spesso viene meno anche la capacità di dedicarsi al partner e di condividere la vita", aggiunge la Slepoj, e spesso "si confonde l'amore con il bisogno di dipendere da qualcuno, e la paura di stare da soli. Rapporti di questo genere non possono durare". A volte dietro la fine di un amore c'è anche "la paura di impegnarsi e di affidare se stessi agli altri". Molti amori, poi, arrivano al capolinea perché non vengono nutriti e curati nel tempo. E il matrimonio? "Spesso chi ci arriva", aggiunge la psicologa, "lo fa troppo in fretta e senza la necessaria preparazione. C'e' chi scambia il matrimonio per il prolungamento di un rapporto famigliare, mentre le dinamiche sono completamente diverse". 

Sono gli uomini a finire tuttavia sotto la lente di ingrandimento. Lo studio Discovery Networks EMEA li classifica in quattro le tipologie: ‘Responsabile e sotto pressione’ è il tradizionale uomo di famiglia con un punto di vista conservatore del proprio ruolo; ‘L’uomo al passo coi tempi’, ha un’idea moderna dei ruoli dei due sessi ed è in grado di destreggiarsi tra numerosi impegni; ‘Io, me stesso e me’, danno priorità a se stessi rispetto alle relazioni e sono meno orientati ad avere una famiglia; ‘Lo scansa-responsabilità, vivono giorno per giorno e rifuggono da impegni seri e responsabilità.
In particolare, in Italia i giovani uomini risultano così suddivisi: ‘L’uomo al passo coi tempi’ 32%; ‘Io, me stesso e me’ 22%; ‘Lo scansa-responsabilità’ 18%; ‘Responsabile e sotto pressione’ 28%. 

In comune i quattro profili hanno molte variabili: i giovani uomini ora posticipano e riordinano le tradizionali tappe di crescita, arrivano spesso ad essere quasi quarantenni prima di raggiungere le tappe della maturità, come comprare casa o avere un bambino. L’età media degli uomini per sposarsi è arrivata a 30 anni. Sempre più ritardato è inoltre il passaggio dalla scuola al lavoro a tempo pieno e, sempre di più, gli uomini trascorrono il giorno in ufficio dormendo nella cameretta a casa di mamma e papà. Si affidano ai loro genitori per un aiuto economico per periodi sempre più lunghi e resistono all’impulso di ‘sistemarsi’ e avere una moglie e una famiglia.

Tra uomini e donne poi le relazioni non sono mai state così complesse. Le donne lanciano una moltitudine di segnali. Vogliono il paternalismo vecchio stile senza rinunciare alle conquiste del femminismo e i giovani uomini si affannano per raggiungere il giusto equilibrio. Le relazioni sono pervase da una maggiore negoziazione e complessità. Per alcuni uomini ciò porta a una vita sessuale di maggiore soddisfazione, altri vivono la parità in camera da letto come elemento positivo perché le donne, meno timorose di chiedere di più e di criticare, li rendono più consapevoli della qualità delle loro prestazioni. La parità nella relazione è molto importante per gli italiani 75%, i tedeschi 78%, m amolto più per rumeni 82%, polacchi 81% e belgi 82%.

I giovani uomini posticipano la paternità, ma non perché non siano interessati ad avere figli. Oltre agli aspetti pratici riguardanti il mantenimento della famiglia, i giovani uomini vogliono essere più coinvolti di quanto non abbiano fatto i loro genitori e considerano l’intimità con i loro bambini una priorità. Infatti, gli uomini sono convinti di essere in grado di allevare un bambino proprio come una donna e sono frustrati del fatto che il ‘sistema’ non riesca a offrire loro maggiori opportunità per essere buoni genitori.

I giovani uomini spendono più tempo e denaro per il loro aspetto, ma sono consapevoli che la loro immagine può essere fonte di orgoglio, ma anche di ansia – I giovani uomini sono più consapevoli della propria immagine e possono vedere i benefici dell’investire nel loro aspetto. Gli uomini in Europa occidentale e meridionale sono molto più a proprio agio con le elaborate cure quotidiane e, nonostante le vendite dei cosmetici per uomini siano aumentate, gli uomini nel complesso sono consapevoli di non voler apparire vanitosi. La mascolinità è legata all’uomo seducente e con un atteggiamento noncurante e questo spiega il motivo per cui, per enfatizzare la loro immagine, gli uomini preferiscano la palestra. Tuttavia, il desiderio di un fisico muscoloso porta alcuni ad esagerare e il numero di uomini che soffrono di disturbi dovuti all’aspetto del proprio corpo è in aumento.

Sesso più sicuro e pillole per la potenza sessuale, sbronzate e abbuffate. Più si esagera su ciò che rende sana la vita, più è difficile viverne una. Fattori come la socializzazione edonistica e modelli lavorativi stressanti, che influiscono sullo stile di vita dei giovani uomini, rendono spesso vani i tentativi di essere sani. Ad eccezione dell’Italia, più della metà dei giovani uomini intervistati in Europa ha concordato sull'affermazione So di non essere abbastanza attento al mio look quanto dovrei. Per evitare di apparire ‘femminili’, i giovani uomini preferiscono parlare di migliorare la loro salute secondo modalità convenzionalmente mascoline, come andare in palestra o dal medico.

(da TGCOM.IT )

______________________________________________________________________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Se vi piace il nostro forum offriteci un caffè, l'offerta è libera. Grazie!