Consigli per gli acquisti...
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Uomini che si rifanno...il seno

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2008 01:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 25.888
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
28/05/2008 14:00

Ultimi ritocchi per l'estate

E gli uomini pensano al "seno"

La prova costume? Non è più un tormentone solo al femminile. Per l'attesa fiera della vanità estiva sempre più uomini ricorrono al ritocchino. Tra i loro crucci, oltre a maniglie dell'amore e pancetta, soprattutto quegli indesiderati centimetri in più sul torace. Se infatti le donne fanno carte false per un decolletè più generoso, per l'altro sesso "il seno" può diventare un vero e proprio incubo, soprattutto in questo periodo dell'anno in cui le spiagge iniziano a popolarsi. Da esorcizzare con i bisturi.

I più "colpiti" dai seni pronunciati, un'imbarazzante imperfezione dovuta ad una concentrazione di adipe sul torace che dà quell'aspetto troppo femminile, sono solitamente i quarantenni che passano tutto il giorno seduti alla scrivania e vivono lontani da palestre e centri fitness.  "Alcuni nascono con la mammella pronunciata", spiega Giulio Basoccu, chirurgo estetico, docente all'università La Sapienza di Roma, "ad altri però il seno cresce nel corso degli anni".

E sono questi la maggioranza. Tutti professionisti super impegnati. Lavorano come pazzi, dodici ore al giorno, senza pausa, spesso seduti alla scrivania, non praticano sport, mangiano e bevono quello che capita, per la fretta, per non perdere tempo. E il corpo testimonia questo loro stile di vita.
Ingrassano facilmente e l'adipe cresce dappertutto, pancia, fianchi e  anche sul torace facendo acquisire un aspetto femminile: i seni, infatti, crescono di volume proprio per il grasso accumulato. E' un inestetismo che l'uomo proprio non ammette.

"Questo tipo di paziente", aggiunge Basoccu, "che ha un'età tra i 40 e i 50 anni, piuttosto si tiene la pancia, ma vedersi addosso quella specie di seno da donna lo imbarazza troppo. Allora ci chiedono aiuto per eliminare l'inestetismo e noi, quando è possibile, interveniamo con la lipoaspirazione".

Ma non solo i professionisti incollati alla scrivania ricorrono al bisturi per eliminare i centimetri in più sul torace. Questo aspetto femminile del tessuto mammario, infatti, manda in tilt anche il fanatico del corpo che proprio per questo fa molto movimento ma che, per una conformazione fisica, non riesce ad eliminare l'adipe intorno ai pettorali nonostante l'esercizio fisico.
"Quando ci troviamo davanti trentenni davvero in forma con quasi tutti i muscoli cresciuti al punto giusto", dice Basoccu, "tranne per quel poco adipe rimasto intorno ai pettorali, spesso sconsigliamo di intervenire per eliminarlo, cercando di portare il paziente a fare una valutazione globale del proprio fisico. Ma questi uomini difficilmente tornano indietro e vogliono eliminare l'inestetismo che è per loro causa di forte imbarazzo".

Ma il ricorso al bisturi è comunque una tendenza in crescita, nonostante la richiesta sempre maggiore per interventi mini-invasivi e con cicatrici invisibili. Obiettivo principale: spianare le rughe e ritoccare, qua e là imperfezioni del corpo, Cambio di tendenza insomma per il lifting, secondo la legge ormai nota dei cicli e ricicli e ritorno in auge degli interventi chirurgici, così come emerge dal Convegno internazionale sulla Chirurgia orbito-palpebrale e del terzo superiore del volto che si è svolto a Bologna.
A riscoprire il bisturi, in particolare, sono i 'baby boomers', la generazione nata nel periodo di prosperità economica del secondo dopoguerra, che non solo è sempre più propensa ad andare sotto i ferri per dimostrare qualche anno in meno, ma che lo abbina a filler iniettabili come il botulino per ottenere risultati più duraturi.

Negli Stati Uniti, secondo i dati resi noti dall'American Society of Plastic Surgery (Asps), i lifting al viso sono aumentati del 14% nel 2007 tra gli ultraquarantenni, con oltre 116.000 interventi durante lo scorso anno. Un dato in controtendenza, visto che dal 2000 il numero dei lifting era sempre andato diminuendo. ''In Italia la situazione è analoga a

quella statunitense", afferma il chirurgo plastico Alessandro Gennai. Gli ultraquarantenni si sono resi conto che botulino e filler sono validi alleati contro l'invecchiamento, in quanto bastano una semplice iniezione e poche ore per dimostrare qualche anno in meno, ma non sono certo la soluzione per spianare rughe profonde o per risolvere definitivamente la questione. Sono invece ottimi alleati dopo il lifting, per garantire risultati più duraturi. Per questo aumentano le richieste per iniezioni di botulino nella fase postoperatoria.

''Il lifting endoscopico è tutt'oggi la tecnica regina per ringiovanire la parte alta del volto", aggiunge Gennai - E' l'approccio ideale per restituire i volumi dolci della giovinezza, in quanto si basa su una filosofia diversa rispetto al lifting tradizionale, dove cicatrici invisibili, mini invasività e risultati naturali sono le parole d'ordine''.

Gennai ha avuto modo di confrontarsi con il 'maestro' Nicanor Isse, chirurgo plastico che negli anni Novanta ha introdotto la tecnica endoscopica nella chirurgia plastica. Senza che sia necessario tagliare i capelli, vengono eseguite sulla sommità della fronte 4 o 5 incisioni di un centimetro e mezzo, che non lasciano cicatrici. Da qui viene introdotta una piccola telecamera di 4 mm di diametro che riproduce su un monitor la visione di quanto accade sotto la pelle, consentendo così di riposizionare, con l'ausilio di microstrumenti, i tessuti profondi con maggiore precisione e fissarli con fili e gancini frontali riassorbibili. Le caratteristiche del viso restano inalterate e grazie al lipofilling, ossia l'innesto di tessuto adiposo precedentemente prelevato da altre parti del corpo, si ridonano i volumi del viso giovanile.

(da TGCOM.IT )

______________________________________________________________________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Se vi piace il nostro forum offriteci un caffè, l'offerta è libera. Grazie!