00 03/11/2011 21:03
Giocare con i "conigli dispettosi" per combattere stress e ansia

Contro stress e ansia arriva in Italia il primo videogioco che aiuta a tirare fuori l’aggressività repressa, accumulata nel lavoro o nello studio, dimenando braccia e gambe contro conigli indisponenti, odiosi, antipatici e in alcuni casi cattivi. Una vera e propria rivoluzione video-psico-ludica realizzata grazie al coinvolgimento di esperti di varie discipline, che ha generato ciò che può definirsi come la prima vera applicazione di “Bang-Bang Therapy”.

Si tratta di “Rabbids - Fuori di Schermo”, creato da Ubisoft, coniglietti che all’apparenza sembrano dolcissimi ma che manderebbero “fuori di testa” anche il più grande esperto di meditazione trascendentale.

Ma ciò che colpisce è che a dispetto della loro simpatica cattiveria, gli irrefrenabili coniglietti sono amati già da milioni di fan (i loro videogiochi hanno venduto ben 8 milioni di copie) e in rete sono un vero e proprio fenomeno. Basta dire che dal 2013 i Rabbids approderanno anche in televisione, con una serie animata, annunciata dallo stesso colosso dell’intrattenimento digitale, che invaderà gli schermi mondiali grazie ad un accordo con Nickelodeon.

Alla realizzazione di questo futuristico e surreale videogame hanno partecipato esperti di varie discipline (fisiatri, fisioterapisti, medici, neurologhi, psicologhi, personal trainer, ecc.) nella considerazione che il principio fondamentale era arrivare all’obiettivo terapeutico, attraverso un’esperienza totalmente ludica. Quest’ ultima è fondamentale per la “Bang-Bang Therapy”, in quanto divertimento e gioco hanno un naturale influsso positivo contro stress ed ansia.

«Lo stress è un disagio che si manifesta nella stragrande maggioranza degli italiani, sia uomini sia donne, in tutte le età e in tutte le stratificazioni sociali - afferma Mariolina Palumbo, psicoterapeuta e responsabile del primo Centro di psicologia contemporanea che affronta anche disturbi legati al forte stress - La tecnologia, può rivelarsi uno strumento di primaria importanza anche per combattere lo stress e favorire un sano movimento liberatorio. Una sorta di “Bang- Bang therapy”, prendendo spunto dal linguaggio iconico dei fumetti, con cui liberarsi dalle ansie e dalla rabbia e recuperare il benessere, il tutto divertendosi».

«Il rimedio che considero più funzionale, infatti, è quello di scaricare le energie negative attraverso sessioni di attività fisica, anche sopra le righe, meglio se fatte insieme ad amici e parenti, in modo da unire anche l’aspetto socializzante e aumentare gli effetti di benessere psicofisico», conclude Palumbo.

(da LASTAMPA.IT )
______________________________________________________________________________________________________________