00 14/07/2011 20:51
E-sense: la tecnologia che ti fa sentire i materiali

Gli svedesi di Senseg hanno pensato di inserire negli schermi touchscreen una nuova tecnologia, che ricerca le sensazioni tattili.

Senso per le dita - Si chiama E-Sense technology ed è una soluzione pensata per gli schermi touchscreen dove, in pratica, sostituisce le sensazioni “fisiche”, come oggi avviene in risposta ai comandi impartiti al dispositivo le dita, con quelle create dai campi elettrici, direttamente sotto al polpastrello. Con la tecnologia E-Sense le vibrazioni dello smartphone, in risposta a un comando dell’utente, non saranno più dunque affidate a un motorino, ma saranno impartite direttamente allo schermo, su cui si potranno “toccare” le diverse consistenze dei diversi materiali.

Diverse sensazioni - I ricercatori svedesi hanno già previsto un’ampia serie di texture e materiali e le relative sensazioni che si possono provare al tatto. Per esempio è possibile replicare la sensazione di una superficie sotto ai polpastrelli: dura, grezza, soffica, setosa, curva, piatta, scivolosa.

Pixel da toccare - La tecnologia sviluppata da Senseg è già piaciuta alla giapponese Toshiba, che è diventata partner di un progetto di ricerca e sta studiando tale sistema per i touchscreen di futuri dispositivi. Il sistema usa dei ‘tixels’, ovvero dei pixel tattili, per generare un minuscolo campo elettrico, controllato dal software, che replica, sulla pellle dell’utente, la sensazione di toccare differenti materiali. (pp)

(da JACKTECH.IT )
______________________________________________________________________________________________________________