00 30/06/2011 21:12
Stato New York dice sì alle nozze gay

Voto storico a New York: il Senato dello Stato ha riconosciuto a maggioranza (33 voti a 29) il diritto al matrimonio per le coppie omosessuali. Per il movimento gay Usa si tratta di una conquista storica, perché lo Stato di New York è di gran lunga il più popoloso e importante tra quelli che già riconoscono le nozze gay. Negli Stati Uniti gay e lesbiche possono contrarre matrimonio in Massachusetts, Vermont, New Hampshire, Iowa e Connecticut.
Subito dopo l'approvazione, mentre un lungo applauso si è levato da parte dei senatori, urla di gioia sono scoppiate all'esterno, al grido di "U-S-A, U-S-A".

L'approvazione del provvedimento rappresenta una vittoria politica di particolare importanza per il governatore Cuomo, un democratico che aveva fatto delle nozze gay una delle priorità del suo programma. A pochi mesi dal suo insediamento, quella che per molti era solo una promessa elettorale si è tradotta in realtà e avrà certamente conseguenze sulla campagna presidenziale.

Arcivescovo NY "molto dispiaciuto e preoccupato"
L'arcivescovo cattolico di New York, Timothy Dolan, si è detto "molto dispiaciuto e preoccupato" per l'approvazione nello Stato di New York della legge che riconosce alle coppie omosessuali il diritto di contrarre matrimonio. "Il passaggio da parte del Parlamento di una legge che altera radicalmente e per sempre la storica comprensione dell'umanità del matrimonio ci lascia profondamente dispiaciuti e preoccupati" ha dichiarato monsignor Dolan.

(da TGCOM.IT )
______________________________________________________________________________________________________________