00 16/06/2011 23:03
Tablet: in futuro costerà 25 euro

iPad 2, Samsung Galaxy Tab, e via dicendo. Tablet di lusso, sicuramente il top del mercato del settore. Ma quanto costano! I prezzi superano spesso 500 euro. Non proprio accessibili a tutti, ma dall'India arriva una novità: il tablet low cost da 25 euro.
1.500 rupie, 30 sterline, soltanto 25 euro. Meno di un cellulare. Chiaramente ancora si tratta di un prototipo. All'Electronic City, il centro di ricerca di Wipro composto da 11mila dipendenti, che si trova a Bangalore, si lavora già su quella che potrebbe essere la tavoletta del futuro.

Facile immaginare come con un costo così basso, sarebbe alla portata di tutte le tasche e diventerebbe potenzialmente un oggetto comune quanto i telefonini oggi. Il team che se ne sta occupando sta tentando la difficile impresa di ridurre il costo di ogni componente dei tablet, senza inficiare la qualità del dispositivo. Secondo gli addetti ai lavori il nuovo tablet low cost sarà pronto per il 2012.

"Attualmente – ha spiegato Ashok Jhunjhunwala dell'Indian Institute of Technology - si può arrivare a produrre tablet che costino intorno ai 60 euro (escluse le spese di marketing, imballaggio e distribuzione), ma per scendere ulteriormente occorre pensare a strategie nuove". Per ridurre i costi Wipro sta lavorando in collaborazione con Imec, azienda belga che si occupa di nanotecnologia.

Dovremo attendere comunque l'inizio del prossimo anno per vedere una prima versione pilota del tablet. Poi forse assisteremo alla rivoluzione dei tablet.

(da NEXTME.IT )
______________________________________________________________________________________________________________