00 21/04/2011 22:39
Se ci sentiamo più romantici è merito della serotonina

La serotonina si ritiene agisca a più livelli come il dormire, il controllo del dolore , la funzione della memoria e l'appetito. E agisce anche sulla psiche, dato che è stata collegata a disturbi come la depressione. Ma questa sostanza, a seguito di un nuovo studio condotto dall’Università di Oxford, sembra influenzare anche il nostro modo di vedere l’intimità e le situazioni romantiche: insomma, ci rende più o meno bendisposti verso il romanticismo, le relazioni intime.

Il professor Robert Rogers e colleghi, hanno reclutato per l’occasione un gruppo di persone sane che sono poi state suddivise a caso in due gruppi. Agli appartenenti al primo gruppo è stata somministrata una bevanda a base di aminoacidi in grado di modificare il livello di triptofano nel sangue, il quale gioca un ruolo chiave nella produzione di serotonina. Agli appartenenti al secondo gruppo è stata data una bevanda placebo.

«Abbiamo voluto verificare se l’attività della serotonina influenza il giudizio che esprimiamo sulle relazioni personali», ha dichiarato Rogers. Ed è proprio quanto è accaduto. Difatti gli adulti che hanno assunto la bevanda placebo - e si ritrovavano con più bassi livelli di serotonina - hanno costantemente valutato le immagini di coppie in intimità come meno romantiche che non i partecipanti che avevano più serotonina grazie all’assunzione degli aminoacidi.

Gli scienziati ritengono che sia importante comprendere questo rapporto tra i livelli di serotonina e il sentirsi più propensi alle relazioni personali. Non a caso, proprio i rapporti amorosi sono stati riconosciuti nel proteggere le persone dalle malattie mentali, mentre le relazioni disfunzionali e malsane possono innescare la depressione o qualche altro tipo di malattia mentale in coloro che sono a rischio.

Se ci sentiamo un po’ giù e non abbiamo voglia di stare con il nostro partner, allora non ci resta che aspettare di vedere sul mercato una bibita a base di aminoacidi: una bella bevuta e la vita si colora di rosa, forse.

(da LASTAMPA.IT )
______________________________________________________________________________________________________________