00 21/04/2011 21:01
Trasporti: un campo magnetico sotto la città per far muovere le auto?

Bombardier Italia ha presentato a Firenze la nuova tecnologia 'PrimoveCity', comune per tutti i veicoli elettrici, dai tram agli autobus, dai veicoli commerciali fino ai taxi e alle automobili, che - grazie alla creazione di un campo magnetico sotto la superficie del suolo - saranno in grado di funzionare ad elettricità senza catenarie, cavi, soste, lunghe attese per la ricarica delle batterie.

La tecnologia è stata illustrata durante la terza conferenza internazionale 'Energy think' promossa da Legambiente ed Eni sul tema della mobilità sostenibile. Il sistema "Primove oltre a consentire una mobilità facile, illimitata e ad emissioni zero in città per tutti i tipi di veicoli elettrici, contribuisce a preservare l'integrità del patrimonio architettonico e paesaggistico dei centri storici", ha dichiarato Pierluigi Firpo, direttore tecnico di Bombardier Transportation Italy.
"Il sistema senza catenaria, infatti, elimina la linea aerea di contatto e rende possibile l'inserimento armonioso di tram e metrò leggeri nei centri cittadini, nei parchi, nelle aree pedonali". Finora la nuova tecnologia è stata sperimentata in Germania ad Augusta e in Belgio a Lommel.

(da FIRENZETODAY.IT )
______________________________________________________________________________________________________________