00 16/12/2010 20:14
Meditazione, efficace come i farmaci anti-depressione

Sarebbe proprio una bella cosa, quella di poter fare a meno degli psicofarmaci per tenere a bada i sintomi della depressione. E, a quanto sembra, un modo c’è.

È quanto sostengono i ricercatori del Centre for Addiction and Mental Health (Canada) che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulle pagine dell’Archives of General Psychiatry. La meditazione basata su di una terapia cognitiva (MBCT), secondo gli scienziati, fornirebbe la stessa protezione dalle ricadute depressive dei farmaci tradizionali.

Per giungere alle loro conclusioni, gli scienziati hanno condotto uno studio randomizzato della durata di 18 mesi, in modo da comparare gli effetti della meditazione con quelli dei farmaci.
Prima di procedere con le verifiche, tutti i partecipanti con una diagnosi di depressione maggiore sono stati trattati con i farmaci antidepressivi fino a quando i loro sintomi non si sono placati.
Dopodiché, sono stati suddivisi a caso per ricevere un trattamento con la MBCT, un placebo o continuare la terapia farmacologica.

L’intento era quello di valutare l’efficacia dei diversi trattamenti nel tempo. Tutti i pazienti sono stati seguiti a regolari intervalli durante i 18 mesi di trial. Gli appartenenti al gruppo MBCT dovevano praticare la meditazione a casa propria tutti i giorni, per un totale di otto sessioni settimanali.
Alla fine del periodo di controllo, si è evidenziato come gli appartenenti al gruppo MBCT mostrassero praticamente gli stessi tassi di ricaduta di quelli che hanno continuato a ricevere i farmaci antidepressivi. Al contrario, il gruppo di controllo trattato con il placebo ha mostrato tassi di ricaduta significativamente più alti.

Ancora una volta, la meditazione che un tempo era relegata a mera pratica per santoni o spiritualisti, acquista un valore attuale e si pone come una valida tecnica complementare in grado di offrire numerosi vantaggi. Meditate, gente, meditate, diceva qualcuno.
[lm&sdp]

(da LASTAMPA.IT )
______________________________________________________________________________________________________________