00 07/10/2010 19:52
Vuoi perdere peso? 15 minuti di esercizi sono sufficienti

In molti sono convinti che il segreto per un fisico tonico e scattante sia allenarlo fin dal primo giorno ore ed ore, più sono meglio è.

In realtà gli esperti di fitness ci dicono che non c’è niente di più errato. Un fisico non allenato non potrà recuperare il tempo perduto sottoponendosi a sfiancanti sedute di allenamento, otterrà solo di gonfiare temporaneamente il muscolo mentre la massa grassa rimarrà esattamente dov’è. Come regolarsi allora?

Sembra che il tempo ideale con il quale far abituare il corpo all’attività fisica sia 15 minuti ripetuti meticolosamente almeno 3 volte a settimana, aumentando via via la durata di un paio di minuti. Il programma ideale da seguire prevede dai 5 ai 10 minuti di riscaldamento e un’attività intensiva per il tempo rimanente che deve essere conclusa con 10 minuti di stretching.

Altro errore frequente? Credere che allenarsi tutti i giorni dia risultati migliori. Al contrario il corpo ha bisogno di almeno due giorni per riprendersi dallo stress e dare modo all’organismo di lavorare per bruciare grassi in eccesso. Lavorate con costanza circa tre giorni a settimana ma il week end è sacro. Non scadete nella psicosi dei malati di fitness che credono di ottenere risultati recandosi in palestra anche la domenica mattina.

La ciliegina sulla torta? Accompagnare il tutto con una dieta sana ed equilibrata ma rigorosamente varia. Vietato eliminare elementi basilari come carboidrati e proteine e soprattutto saltare i pasti. In questo modo assimilerete il doppio al pasto successivo. Le tecniche culinarie per eccellenza sono le cotture al vapore e gli alimenti lessati oltre all’intramontabile frutta e verdura.

Arianna Ligas

(da NEWNOTIZIE.IT )
______________________________________________________________________________________________________________