00 07/10/2010 19:48
Internet e depressione

Sanihelp.it - Lo studio condotto presso la SunYat-Sen University in Cina e pubblicato sulla rivista Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine è uno dei primi a cercare una relazione fra uso improprio di internet e sviluppo della depressione in età adolescenziale.

Per questo studio circa 1000 studenti adolescenti hanno risposto a domande di due questionari somministrati a 9 mesi di distanza l’uno dall’altro; si è visto che i ragazzi che a inizio studio non evidenziavano né ansia né alcun sintomo particolare di inquietudine se nei 9 mesi successivi al primo questionario hanno fatto un uso improprio di internet hanno evidenziato una probabilità due volte e mezzo superiore di avere sintomi depressivi alla somministrazione del secondo questionario.

Per uso improprio di internet si intende un tempo eccessivo passato sul web e la convinzione che senza internet ci si annoi.
Certo l’esistenza di dipendenza da internet è ancora tutta da dimostrare, ma passare troppo tempo on line sicuramente porta il soggetto all’isolamento; per fare una maggiore chiarezza sull’argomento servono più studi su queste problematiche.

(da SANIHELP.IT )
______________________________________________________________________________________________________________