00 29/07/2010 22:17
Mare e monti: sempre in forma!

Sanihelp.it - Le tanto sospirate vacanze si avvicinano, ma per non mandare in ferie anche la forma fisica, è possibile sfruttare il luogo di villeggiatura come palestra naturale, mare o montagna che sia. Grazie ai consigli del personal trainer Valerio Gaudio, potrete assicurare ai vostri giorni tanto relax senza però rinunciare al benessere.

In vacanza così come in palestra l’allenamento deve comprendere: resistenza cardiovascolare, bonificazione muscolare e flessibilità.

Attività cardiovascolare:
camminata 20/30 minuti sia al mare sia in montagna
corsa 20/30 minuti sia al mare sia in montagna
bicicletta 30/40 minuti sia al mare sia in montagna
nuoto 30/40 minuti sia al mare sia in piscina

Flessibilità:
Molto importante per riscaldare i muscoli, lo stretching riduce la tensione muscolare migliorando la libertà di movimento. È importante avere all’inizio una bassa intensità e mantenere a lungo (da 15 a 45 secondi).

Al mare ci si può anche divertire con giochi di equilibrio che vanno a stimolare tutti i fattori dell’allenamento. Un esempio? Corsa sul posto in acqua e arresto con una gamba in appoggio e l’altra in flessione verso l’alto. Mantenere la posizione per dieci secondi e riprendere la corsa alternando ogni trenta secondi. Ripetere cinque volte per gamba.
Questo lavoro va bene al mare ma anche in montagna se troveremo nel luogo di vacanza una piscina.

Sia al mare sia in montagna potremo sempre dedicare 10/15 minuti a qualche postura di pilates: si possono cercare alcuni esercizi su qualche rivista oppure su internet e provare a farli con amici oppure da soli, trovando più concentrazione e relax.

Qualche consiglio per quel che riguarda l’alimentazione: bere tanto, mangiare tanta frutta ed evitare cibi grassi e fritture. L’importante è fare movimento in modo da poter trasgredire ogni tanto, buone vacanze a tutti!

(da SANIHELP.IT )
______________________________________________________________________________________________________________