00 29/07/2010 21:18
Gli amici fanno bene alla salute, come un elisir

ROMA - Condividere la vita con gli amici è fonte di benessere. Di conseguenza, non avere "compagni di viaggio" è pericoloso per la salute esattamente come l'besità o altri eccessi. Quali sono i rapporti che contano? Tutti: relazioni di lavoro, compagni di avventure, parenti, vicini di casa: più sono, meglio è, perché tutti contribuiscono all'effetto longevità. Persino i nemici "fanno media".

A sostenere la tesi è uno studio condotto da ricercatori della Brigham Young University. "La mancanza di relazioni sociali è l'equivalente di fumare 15 sigarette al giorno", assicura la psicologa Julianne Holt Lunstad, che ha guidato la ricerca. Nell'ambito dell'indagine, sono stati analizzati 148 studi precedenti che fornivano dati sulla mortalità degli individui in rapporto alle loro relazioni sociali, con dati relativi a oltre 308mila individui, seguiti per una media di 7 anni e mezzo. Ne è emerso che poter contare su una solida rete di relazioni sociali aumenta del 50% le speranze di sopravvivenza. Se poi si considerano solo i rapporti di successo, il bonus è ancora più ingente.

Studi precedenti avevano tra l'altro dimostrato che le persone con minori relazioni sociali muoiono prima di quelli che si relazionano con molti amici, conoscenti o famigliari. Sulla morte prematura le relazioni sociali hanno, infatti, un impatto maggiore che prendere farmaci per la pressione alta: avere un basso livello di interazione equivale ad essere un alcolizzato.

(da DIREGIOVANI.IT )
______________________________________________________________________________________________________________