00 22/07/2010 21:17
BENESSERE: CUCINA AL VAPORE E RIPARTENZE 'SOFT', IL DECALOGO PER UNO STILE DI VITA SANO

Mangiare frutta e verdura sono l’ideale per la loro attività antiossidante e le loro componenti hanno proprietà benefiche che aumentano le difese immunitarie. È il primo dei consigli contenuti nel decalogo elaborato dagli esperti dell’Osservatorio FederSalus (l’associazione che riunisce le principali aziende italiane produttrici di prodotti salutistici). Sono gli stili di vita, infatti, il punto debole degli italiani: solo un esperto su 5 ritiene che gli italiani pratichino sport in maniera adeguata e regolare. Ma non solo. Tra le prime regole ci sono quelle sull'alimentazione.

Bere acqua: almeno due litri d'acqua al giorno, perché sono circa due i litri di liquido che attraverso l'urina, il sudore e il respiro eliminiamo quotidianamente.

Moderare grassi saturi e olio: è necessario limitare il consumo di grassi in genere, in particolare quelli di origine animale, utilizzando cotture che aiutino a limitare le quantità di quelli aggiunti (cucinando al cartoccio, al vapore, al microonde).

Moderare l’uso di sale: la dose giornaliera consigliata è di 5 grammi.

Moderare l’uso di zucchero.

Praticare una regolare attività sportiva.

Praticare attività sportiva il più spesso possibile.

Un sano stile di vita prevede almeno 30-60 minuti al giorno di attività fisica di intensità lieve moderata: anche se l’esercizio è leggero, deve comunque sottostare a regole e tempistiche.

Non fumare: uno dei maggiori benefici si traduce con una diminuzione delle patologie respiratorie e cardiache.

Bere alcol in misura moderata: un grammo di alcool fornisce 7 calorie circa, un bicchiere di vino 90 calorie circa. (ASCA)

(da SALUTE.ASCA.IT )
______________________________________________________________________________________________________________