00 15/07/2010 20:48
Benessere: sei modi per tenersi in forma senza la palestra

ROMA - "Mens sana in corpore sano", l’esercizio fisico tiene in forma anche la mente, che ha bisogno di essere attiva e vigile. Quando per mancanza di tempo e ritmi di lavoro stressanti, non riusciamo a ricorrere alla palestra, le azioni quotidiane, sono quelle che tengono il fisico in forma, senza accorgersene. Recarsi all’ufficio postale a pagare le bollette, poi nel negozio a ritirare un abito, poi in studio per concludere il lavoro e via dicendo, è il minimo che si possa fare per mantenere tonico il proprio corpo. Sempre che tra tutti questi spostamenti preferiate camminare al posto di usare la macchina o altri mezzi di trasporto. Ecco di seguito, il decalogo delle attività da svolgere durante la giornata che fanno bene al corpo, mantenendolo allenato, senza il bisogno di iscriversi in palestra.

1) Camminare per almeno 30 minuti al giorno fa bene e mantiene il fisico attivo. Se non siete allenati, cominciate camminando 5 minuti al giorno e poi, man mano, aumentate la durata delle passeggiate.

2) Fare le scale: evitare l’ascensore, salire e scendere le scale tutte le volte che è necessario, vi fa bruciare un numero elevato di calorie e aiuta a definire i glutei.

3) Esercizi a casa: quando vi è possibile, dedicate una mezz’ora ad allenarvi come si deve. Si possono fare gli addominali o esercizi di stretching, proprio sdraiati nel vostro salotto.

4) Fare le pulizie: è un buon allenamento perchè si esercita tutto il corpo e si tengono attivi diversi muscoli, specie quelli delle braccia.

5) Cucinare: mettersi ai fornelli almeno 3 volte alla settimana, è un buon esercizio per il busto e le braccia. Spadellare, mixare, affettare le verdure è l’allenamento che tonifica braccia e muscoli della parte superiore del corpo e funziona purchè la vostra cucina non sia ipercalorica.

6) Nuotare: se avete la fortuna di abitare vicino al mare troverete, di certo, un momento per fare una nuotata d’estate o una passeggiata sulla spiaggia d’inverno. Altrimenti, scegliete une piscina e recatevi per una mezz’ora di nuoto: allenerete così tutti i muscoli ottimizzando i tempi e gli spostamenti.

(da CALCIOMERCATO.IT
______________________________________________________________________________________________________________