00 21/03/2010 14:52
Per combattere la depressione basta… un abbraccio

Le coccole, le carezze, gli abbracci è risaputo fare bene all'amore e… all'umore. Questo, almeno, secondo un nuovo studio canadese.
Baci e abbracci potrebbero diventare la cura "alternativa" alla depressione e ai problemi correlati all'umore. È quanto suggerito da una ricerca che invita ad abbracciare o ricevere un abbraccio proprio quando ci si sente già di corda.

A seguito dell'analisi dei dati ricavati dallo studio nazionale denominato Canadian Community Health Survey, condotto nel 2007, i ricercatori hanno scoperto che le persone che ricevono regolarmente una "dose" di abbracci hanno maggior probabilità di avere una migliore salute mentale.
«Tra le persone che ricevono attenzioni e dimostrazioni di affetto e coloro che invece non ne ricevono, ci sono differenze sostanziali ed evidenti. Ecco perché raccomando di ricevere molti abbracci» suggerisce Jack Jedwab, direttore della sede di Montreal dell'Association of Canadians Studies.
Lo studio ha infatti mostrato come il 60% delle persone che si dichiaravano felici, serene erano proprio quelle che godevano di maggior affetto da parte di altre persone e che ricevevano molti abbracci.
(lm&sdp)

(da LASTAMPA.IT
______________________________________________________________________________________________________________