00 02/10/2009 17:31

Allergia e starnuti? Attenti al calo del desiderio

ROMA - La passione, tra starnuti e prurito agli occhi, si spegne: i sintomi delle allergie hanno, quindi, una stretta connessione con la sessualità ed il desiderio. A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Cleveland Clinic nell'Ohio nell'ambito di uno studio sulle allergie.

"Ostruzioni croniche, come naso intasato e conseguente minor senso dell'olfatto, hanno un impatto sul sesso", scrivono i ricercatori nello studio, aggiugendo che anche un semplice bacio può risultare impegnativo a causa di questi sintomi. In molti poi, non si sentono attraenti e possono sentirsi in imbarazzo, così evitano i contatti intimi.

Nello studio, i medici hanno valutato le risposte di 700 persone che soffrivano di allergie e di persone che avevano sintomi simili a quelli allergici con un gruppo di controllo. Rispetto agli altri due gruppi, quello allergico ha descritto scompensi nel sonno e nell'attività sessuale per un 83%. Solo un 3%, invece, ha sostenuto che l'allergia ed i suoi sintomi non interferivano nella "vita fra le lenzuola".

(da DIREGIOVANI.IT )

______________________________________________________________________________________________________________