00 22/03/2012 18:50
Una cura per la calvizie?

L’unica cosa che ferma la caduta dei capelli, diceva Maurizio Costanzo – specialista in materia – è il pavimento. In realtà, sono molte le cure che ritardano o bloccano la caduta dei capelli, in generale però si tratta di farmaci ad assunzione ripetuta, in vari casi costosi, e molti uomini finiscono per arrendersi ed accettare la propria fronte, diciamo così, molto ampia.

LA PROTEINA CANAGLIA - Un nuovo studio dimostra che una proteina potrebbe avere un ruolo nell’alopecia androgenica, nome scientifico della calvizie. Il Daily Telegraph ci informa di come i ricercatori guidati dal professor George Cotsarelis dell’Università della Pennsylvania abbiano effettuato dei test sul cuoio capelluto di “più di 20 uomini con calvizie”, che avrebbero dimostrato come le aree di calvizie abbiano “livelli della proteina PGD2 tre volte più alti delle aree con i capelli”.

UNA SORPRESA - Notizia incoraggiante se è vero che esistono già almeno 10 farmaci in grado di bloccare i ricettori della PGD2. “La nostra scoperta dovrebbe condurci direttamente a nuove cure per la più comune forma di perdita di capelli nell’uomo, l’alopecia”. Sono scoperte ad alta potenzialità, che dovrebbero certo sviluppare intorno a sé “un grande interesse”, visto che sono scoperte “inaspettate”. Un ipotetico farmaco basato su questi studi potrebbe aiutare ad inibire la caduta, ma difficilmente potrebbe far ritornare i follicoli atrofizzati in piena attività. “Serviranno comunque”, avverte il medico, “ulteriori studi”.

(da GIORNALETTISMO.COM )
______________________________________________________________________________________________________________