00 22/03/2012 18:43
NEPAL: A SETTEMBRE LE PRIME “OLIMPIADI NAZIONALI” PER OMOSESSUALI

Il Nepal organizzerà i primi giochi sportivi multidisciplinari interamente dedicati ad atleti gay, il prossimo settembre.
Per due settimane lo stadio di calcio di Kathmandu e le altre sedi sparse per il paese ospiteranno atleti, calciatori, tennisti gay, lesbiche e transgender.
L’idea è della Società Blu Diamond, attiva nel paese nella tutela dei diritti degli omosessuali, e nasce con l’intenzione di favorire l’integrazione delle minoranze sessuali nella società attraverso lo sport.
“Ci saranno cinque squadre di calcio di ogni regione e ci aspettiamo che vengano più di 200 persone”, ha detto l’organizzatore Sunil Babu Pant alla stampa.
Nella regione del Pacifico sono già stati organizzati l’Asia-Pacific Outgames, un campionato polisportivo per la comunità LGBT, fino a oggi accolto solo dall’Australia e la Nuova Zelanda.
Quello nepalese sarà il primo ufficiale che si svolgerà in Asia.
Il Nepal è un paese tendenzialmente conservatore, induista, ma che ha comunque fatto scelte politiche progressiste sull’omosessualità.
Un precedente storico, è una sentenza del tribunale di Kathmandu del2007 incui i giudici ammonivano il governo a emanare leggi rispettose dei diritti dei gay.

(da ATLASWEB.IT )
______________________________________________________________________________________________________________