LUOMOEROTICO LUOMOEROTICO è un progetto multimediale che consiste in: - un sito web: [URL=http://www.luomoerotico.com ]www.luomoerotico.com [/URL] - una pagina di Facebook: [URL=http://www.facebook.com/luomoerotico ]www.facebook.com/luomoerotico [/URL] - un tag di Instagram: [URL=http://www.gramfeed.com/instagram/tags#luomoerotico]#luomoerotico[/URL] - un canale di YouTube: [URL=http://www.youtube.com/user/niko74m]http://www.youtube.com/user/niko74mi[/URL] [CENTER][IMG]http://img26.imageshack.us/img26/8738/maxjablonskybyphotograp.jpg[/IMG] [/CENTER] [CENTER][DIM=13pt]Vuoi farne parte? Scrivi qui: [EMAIL]info@luomoerotico.com[/EMAIL][/DIM][/CENTER]

Per la Cassazione le coppie gay devono avere gli stessi diritti di quelle etero

  • Messaggi
  • OFFLINE
    niko74mi
    Post: 25.888
    Città: MILANO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 15/03/2012 20:33
    Gay, Cassazione: no a matrimoni ma coppie trattate come sposati

    ROMA (Reuters) - Le coppie omosessuali non hanno diritto al matrimonio, neanche se riconosciuto da un altro Paese, ma hanno diritto a una vita familiare e in certe situazioni al trattamento riservato alle unioni tra uomini e donne sposati, ha detto oggi la Corte di Cassazione.

    I giudici supremi hanno depositato oggi la sentenza 4184, relativa al ricorso presentato da una coppia omosessuale che si è sposata nei Paesi Bassi ma che ambiva al riconoscimento dello status in Italia.

    La Cassazione ha respinto la richiesta, spiegando nella sentenza che le coppie costituite da persone dello stesso sesso "non possono far valere il diritto a contrarre matrimonio né il diritto alla trascrizione del matrimonio celebrato all'estero", anche se in un paese dell'Unione europea.

    Però le coppie gay e lesbiche, hanno scritto i giudici, hanno comunque "il diritto alla vita familiare e a vivere liberamente una condizione di coppia". E pur non avendo oggi tutela legale - visto che il Parlamento non ha mai approvato leggi in materia - devono comunque avere, almeno in "specifiche situazioni", "un trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata".

    La sentenza della Cassazione è stata accolta positivamente dalle associazioni omosessuali e da vari esponenti del centro sinistra, secondo cui dopo la pronuncia dei giudici serve una legge.

    "La sentenza di oggi della Cassazione è importantissima: fa una fotografia della realtà delle coppie lesbiche e gay, stabilendo che anche per le coppie gay devono valere gli stessi diritti assicurati dalla legge a qualsiasi coppia eterosessuale", ha detto in un comunicato Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center.

    "Sono parole chiare e nette di fronte alle quali il Parlamento e il Governo sono chiamati a dare una risposta".

    Non è la prima volta che i giudici si esprimo sulla questione delle coppie omosessuali, in alcuni casi invitando esplicitamente i politici a legiferare.

    In una sentenza del 2010 la Corte Costituzionale ha affermato che alla "unione omosessuale, intesa come stabile convivenza tra due persone dello stesso sesso... spetta il diritto fondamentale di vivere liberamente una condizione di coppia, ottenendone - nei tempi, nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge - il riconoscimento giuridico con i connessi diritti e doveri".

    Nel 2007 il governo di centrosinistra approvò un disegno di legge per formalizzare le unioni civili in Italia anche tra persone dello stesso sesso. Ma nel 2008 le elezioni anticipate posero fine al percorso - peraltro travagliato da divisioni interne agli stessi partiti di maggioranza - del ddl.

    (da REUTERS.IT )
    ______________________________________________________________________________________________________________
  • OFFLINE
    niko74mi
    Post: 25.888
    Città: MILANO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 19/04/2012 19:45
    Coppie di fatto: Quirinale, c'e' diritto critica sentenze Cassazione

    Roma, 19 apr. (Adnkronos) - "Resta fermo il diritto di chiunque a criticare le affermazioni contenute nella sentenza e, tra queste, anche quelle relative al diritto della coppia omosessuale alla 'vita familiare', a 'vivere liberamente una condizione di coppia', a ottenere conseguentemente tutela giurisdizionale di specifiche situazioni attinenti ai relativi diritti fondamentali. Affermazioni che, secondo alcuni, erano estranee all'oggetto del giudizio e secondo altri, invece, necessarie a spiegare le ragioni per le quali la questione sottoposta all'esame della Cassazione non veniva rimessa alla Corte costituzionale". E' quanto scrive il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, ai parlamentari Carlo Giovanardi e Maurizio Gasparri, su incarico del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e in risposta alla loro lettera del 21 marzo scorso in cui lamentavano che "nella sentenza 4184, la corte di Cassazione non si e' limitata ad affermare la non trascrivibilita' di un matrimonio contratto all'estero da due cittadini dello stesso sesso, ma ha espresso anche 'opinioni personali su come il parlamento dovrebbe operare in futuro' sulla materia".

    (da ADNKRONOS.COM )
    ______________________________________________________________________________________________________________