00 24/11/2011 21:29
Lenti bioniche ci proietteranno le email davanti agli occhi

TORINO
Email e testi da leggere «fluttuanti» nell'aria, capacità visiva aumentata con immagini generate al computer, in stile Terminator. E' quanto promette la tecnologia che i ricercatori dell'Università di Washington, in collaborazione con i colleghi dell'Università di Aalto in Finlandia, stanno mettendo a punto, lavorando a un prototipo di lenti a contatto bioniche.

Attualmente, funziona solo se si trova a pochi centimetri da una batteria senza fili e l'alimentazione costituisce ancora un problema. Ma il successo delle sperimentazioni sugli animali, che non hanno riportato effetti negativi, fa guardare con ottimismo all'obiettivo di incorporare nelle lenti flessibili centinaia di pixel, in grado di riprodurre immagini olografiche complesse, e alle numerose future applicazioni.

Le lenti potrebbero essere collegate a biosensori e fornire informazioni mediche aggiornate, come i livelli di zucchero nel sangue. Un'azienda Svizzera, la Sensimed, ha già messo in commercio un tipo di lente a contatto «intelligente» che utilizza un microcomputer integrato per monitorare la pressione interna all'occhio e i glaucomi.

La ricerca che impegna il team, a cui fa da portavoce Babak Praviz, spera di andare oltre e permettere a chi è alla guida di un veicolo, per esempio, di vedere le indicazioni di viaggio o la velocità proiettate sul parabrezza. Analogamente, le lenti potrebbero sublimare l'esperienza di gioco virtuale.

Normalmente, possiamo vedere con chiarezza solo oggetti tenuti lontano dagli occhi diversi centimetri, ha spiegato il ricercatore a Bbc, ma gli scienziati stanno adattando le lenti per accorciare la distanza focale.

Costruire il prodotto finale, però, è una grossa sfida perché le lenti sono molto delicate, mentre la fabbricazione di circuiti elettrici comporta l'utilizzo di alte temperature, materiali inorganici e sostanze chimiche tossiche. I circuiti, ricavati da strati di metallo sottilissimi, misurano pochi nanometri, circa un millesimo del diametro di un capello umano.

(da LASTAMPA.IT )
______________________________________________________________________________________________________________