SOSPENSIONE PROCESSI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
niko74mi
00sabato 28 giugno 2008 19:11
di Alessandro Corneli

Martedì prossimo, il plenum del Csm esaminerà il parere che i relatori hanno formulato sulla norma relativa alla sospensione dei processi che prevedono una pena superiore a dieci anni di carcere inserita nel dl sicurezza. La norma approderà alla Camera l’8 luglio, ma il parere del Csm non è vincolante.

Si sa colo che alla bozza dei relatori Fabio Roia e Livio Pepino sono state sono stati apportati dei ritocchi, ma non modifiche sostanziali. Resta, dunque, immutato il giudizio sull'incostituzionalità della norma che sospende i processi su reati compiuti entro il 30 giugno del 2002 e che sono puniti con la reclusione fino a dieci anni, per dare la precedenza ai procedimenti che riguardano delitti più gravi.

Alla maggioranza non sono piaciute alcune affermazioni contenute nella bozza. Gaetano Quagliariello, vicepresidente vicario dei senatori Pdl, ha parlato di “gravissimi sconfinamenti”; il sottosegretario all'Interno Nitto Palma dice che “quando il Csm parla di amnistia occulta compie un'azione politicamente aggressiva". Ma anche l'Unione delle Camere penali giudica “sconcertante che il Csm parli di amnistia occulta, dopo aver avallato la circolare Maddalena”. Un avallo per la verità molto acrobatico.

Si tratta della circolare con cui il procuratore capo di Torino aveva fornito alcune direttive in tema di trattazione dei procedimenti in conseguenza della applicazione della legge sull'indulto. Dalle quali emergeva il fatto che il principio della obbligatorietà dell’azione penale in concreto si trasforma in un potere discrezionale degli uffici del Pm. Fatto già rilevato nei giorni scorsi da Luciano Violante.

(da GRRG.IT del 28/06/08)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com