QUALE FEDERALISMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
niko74mi
00martedì 22 luglio 2008 09:37
di Alessandro Corneli

Ancora non abbiamo – perché non sono state fornite – idee chiare sul federalismo. Ciò che emerge, dagli interventi di Tremonti, è che il federalismo dovrebbe essere il meccanismo attraverso il quale ridurre drasticamente la spesa pubblica e quindi modificare decenni di politica economica lassista.

Sotto questo aspetto, è una grande idea e una grande scommessa. Facendo carico a ciascuna realtà politico-ammnistrativa locale di contare essenzialmente su ciò che produce e non su interventi integrativi dello Stato, l’attenzione si sposta sul controllo della spesa per cui, se si vuole spendere di più, bisogna anche produrre di più. Perciò le classi politiche locali devono riorientare la spesa in funzione della produzione e non degli sprechi che si trasformano in consensi inquinati e malsani.

Se questo è l’obiettivo – non facile da raggiungere per tutti gli interessi che andrebbe a colpire – allora si chiariscano gli aspetti politici: allora non c’è bisogno di prendersela con l’Inno di Mameli; allora non c’è bisogno di richiamare l’unità nazionale (se nessuno la rimette in discussione).

Si chiarisca bene che il federalismo politico-amministrativo non mette a rischio l’unità del Paese e si indichino con chiarezza gli obiettivi economici, legati soprattutto a un nuovo modo di concepire il bilancio dello Stato. 

(tratto da GRRG.IT del 21/07/08)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com