Pare che il massaggio non sia consigliato dopo aver fatto sport

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
niko74mi
00lunedì 18 maggio 2009 13:24

Il massaggio dopo l'esercizio fisico non fa bene

Farsi fare un bel massaggio dopo aver fatto esercizio fisico è un’abitudine di molti e, nel credo comune, si ritiene possa fare bene alla circolazione sanguigna, ai muscoli e ai tendini o favorire la rimozione dell’acido lattico.
Un gruppo di ricercatori canadesi della Queen's University di Kingston suggeriscono invece che il massaggio non sarebbe utile in questi casi, dopo un’attività fisica o di fitness. I risultati di questo studio saranno presentati alla conferenza annuale “College of Sports Medicine” che si terrà a Seattle dal 27 al 30 maggio 2009.
Nonostante siano concordi sul fatto che il massaggio sia una pratica utile e possa fare del bene, gli scienziati hanno rilevato che la comune fede in questa pratica è mal indirizzata. Il prof. Michael Tschakovsky che ha diretto la ricerca ha dichiarato che è una convinzione diffusa non solo tra le persone comuni, ma anche tra i massaggiatori professionisti il fatto che il massaggio migliori il flusso di sangue ai muscoli e aiuti a sbarazzarsi dell’acido lattico.
I ricercatori, con questo nuovo studio, hanno dimostrato che in realtà il massaggio eseguito dopo un esercizio fisico, anziché migliorare, pregiudica la circolazione sanguigna nei muscoli e compromette anche l’eliminazione dell’acido lattico accumulato.
Insomma, se è bene farsi fare un massaggio, è meglio evitare di farlo dopo un esercizio fisico o un’attività di fitness particolarmente impegnativi.
(lm&sdp)

(da LASTAMPA.IT )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com