IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
niko74mi
00venerdì 16 maggio 2008 13:39
di Alessandro Corneli

Sono scattate le prime operazioni contro gli immigrati clandestini. Circa 400 gli arresti effettuati in tutta Italia, anche in collaborazione con la polizia romena, nella vasta operazione della polizia contro l'immigrazione clandestina conclusa ieri. Gli agenti che hanno partecipato all'operazione - non solo quelli delle squadre mobili ma anche delle volanti, degli uffici immigrazione e della polizia ferroviaria - hanno effettuato la maggior parte degli arresti nei pressi di locali notturni e dei luoghi abitualmente frequentati dagli spacciatori. In manette sono finiti cittadini italiani ma anche albanesi, greci, romeni, cinesi e marocchini.
L’operazione, coordinata dallo Sco, si è sviluppata in 9 regioni e 15 province nell'arco di una settimana, portando all'arresto di 383 persone, di cui 268 stranieri. Di queste 92 sono state fermate per spaccio di droga, 111 per immigrazione clandestina e inottemperanza del provvedimento di espulsione, 3 per sfruttamento della prostituzione e 177 per rapine o furti. Centodiciotto invece i clandestini espulsi di cui 53 accompagnati direttamente alla frontiera e 65 trasferiti nei Cpt.

Umberto Bossi ha commentato: “L'operazione anti-clandestini è una cosa positiva, perché è quello che vuole la gente. La gente ci chiede sicurezza e noi dobbiamo dargliela”. Sui fatti di Napoli ha aggiunto: La gente fa quello che non riesce a fare la classe politica”.

Intanto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, va avanti con il decreto sicurezza che riguarderà anche l’attribuzione di maggiori poteri ai sindaci in materia di sicurezza urbana.

I eri Maroni ha incontrato il suo omologo rumeno. Da lunedì,15 investigatori della polizia rumena saranno in Italia per costituire delle task force con gli investigatori italiani. La collaborazione consentirà una conoscenza più approfondita dei vari aspetti della criminalità proveniente dalla Romania e, dunque, di incidere maggiormente sui reati commessi dai rumeni nel nostro paese.

Sono stati diffusi i dati sugli arresti di immigrati clandestini nel 2007: sono stati 1.587. Gli stranieri denunciati sono stati invece 10.430 mentre quelli respinti alle frontiere sono stati 9.592. Gli immigrati sbarcati clandestinamente sulle coste italiane sono stati 20.455, il 7% in meno rispetto al 2006.

(da GRRG.IT)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com