I benefici dello Shiatsu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
niko74mi
00lunedì 2 marzo 2009 15:45

Introduzione allo Shiatsu

Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva. Attraverso il tocco lo Shiatsu valorizza le risorse vitali della persona, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno. Lo Shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere/disagio. Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione non sono frutto di un' attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di autoguarigione connesso al generale miglioramento della qualità di vita.

Cos'è lo Shiatsu?
Lo Shiatsu, il cui significato è "premere con le dita", è una tecnica manuale sviluppata in Giappone a partire dal 1900. Si esegue generalmente a terra e si attua con tecniche di pressione portate con il palmo della mano, pollice, avambraccio, gomito o ginocchio. Lo Shiatsu non è un massaggio; non si usano né olio né creme. Il trattamento Shiatsu viene eseguito con i vestiti ed è una combinazione di tecniche di pressioni, rotazioni articolari ed allungamenti muscolari. Lo Shiatsu tratta la persona nel suo insieme ed è usato per riequilibrare l'energia vitale della persona, favorendo lo scorrimento della stessa all'interno del corpo.

Chi può beneficiare di un trattamento Shiatsu?
Lo Shiatsu è una tecnica non invasiva, indicata a tutte le persone che, si sentono a disagio per un qualunque motivo e vogliono recuperare uno stato di benessere generale.

Di quanti trattamenti ho bisogno per "stare meglio"?
Il numero di trattamenti varia da persona a persona in base alle singole necessità ed alle specifiche condizioni energetiche. Non si stabilisce mai un numero fisso di trattamenti ma è piuttosto il Ricevente che decide quando terminare gli incontri su suggerimento dell’operatore. Chi non ha mai ricevuto un trattamento Shiatsu, per avere dei miglioramenti a livello energetico dovrebbe effettuare almeno 3 trattamenti ravvicinati. Altre volte si ha bisogno di un "ciclo completo" (6 trattamenti) per migliorare la propria energia.

Dove si esegue lo Shiatsu?
Lo Shiatsu viene praticato a terra, su un materasso in cotone naturale anallergico chiamato futon. Però, in base alle necessità individuali (persone anziane, mobilità articolare compromesse, ecc…), si può praticare in ginocchio a terra, seduti su una sedia o su un tavolo / materassino non troppo alto.

Lo Shiatsu è doloroso?
In generale, il trattamento Shiatsu non è doloroso, ma ci possono essere alcuni punti più sensibili rispetto ad altri. Alcune volte è necessario agire con una pressione maggiore per avere una risposta dal corpo; se questa pressione risulta essere troppo forte, il Ricevente può dare evidenza di ciò e l'Operatore Shiatsu potrà regolare l'intensità della pressione sul punto "dolente", sensazione che si trova tra benessere e dolore piacevole.

Sono in gravidanza, posso fare Shiatsu?
Si, a partire dalla fine del terzo mese. La gravidanza è una situazione particolarmente indicata per lo Shiatsu. In questo caso lo Shiatsu lavora su diversi livelli; riequilibra l'energia vitale della futura mamma aiutandola a diventare più accogliente (per il feto) a livello energetico, in più beneficia degli "effetti collaterali" di questo riequilibrio energetico: mal di schiena, sciatalgia, lombalgia e senso di nausea. Il trattamento, generalmente, viene eseguito a terra, in posizione laterale con l'ausilio di cuscini come supporto per le zone più sensibili.

Cosa sento alla fine del trattamento?
Dipende molto dallo stato iniziale in cui si trova l'energia vitale, e comunque le sensazioni variano da persona a persona. Bisogna essere aperti ad accettare tutte le sensazioni possibili, anche se negative o nulle: si, perché le sensazioni alla fine di un trattamento Shiatsu possono anche essere viste come un peggioramento della situazione iniziale, non riuscendo a focalizzare che il corpo sta' cercando di adattarsi alla nuova situazione di equilibrio energetico.

Queste potrebbero essere un elenco di sensazioni possibili:
- Il malessere principale può svanire ed essere rimpiazzato da uno latente.
- Potresti sentirti leggero come una piuma o con i muscoli indolenziti come dopo un lungo lavoro faticoso.
- Un miglioramento generale di tutte le funzioni corporee a discapito di un peggioramento del malessere principale.
- Un senso di benessere generale che si irradia in tutto il corpo.
- Avere voglia di piangere o una irresistibile voglia di ridere per pensieri ed idee che ritornano a galla.
- Avere necessità di andare in bagno.
- Avere freddo o caldo. Starnutire ed avere il naso "che cola".
- Potresti non sentire nulla… ma questo non vuol dire che il trattamento Shiatsu non ha avuto effetti sulla circolazione dell’energia.

(da LASTAMPA.IT )
niko74mi
00mercoledì 18 marzo 2009 09:29
...i benefici sul mal di schiena...

Il “mal di schiena” e lo Shiatsu

B. DI CINTIO
I dolori lombari e dorsali sono più diffusi di quanto si possa pensare. 
Una ricerca fatta negli Stati Uniti negli anni '90 per monitorare i costi della salute, parla di oltre l'80% della popolazione colpita almeno una volta nella vita dal “mal di schiena”. Le lombalgie e le sciatalgie sono debilitanti e invalidanti, rendono inabili le persone sia al lavoro che a qualsiasi altra attività sociale. Questo incide sui costi sanitari e sociali in maniera non indifferente, senza contare il disagio recato alle famiglie colpite. Purtroppo sembra che le terapie convenzionali non riescano a dare una risposta soddisfacente a questo problema, per cui il sofferente cerca sempre più soluzioni in pratiche alternative. In questo documento che vi allego sono riportati i risultati di uno studio fatto su 66 individui sottoposti a trattamenti Shiatsu a fronte di sintomi di “mal di schiena”. 

GLI EFFETTI DELLO SHIATSU SUL DOLORE DI SCHIENA
di Linda H. Brady, R.N., Ph.D. Drake University Kathryn Henry, Ph.D., L.M.T., O.B.T. James R Luth, 11, L.M.T., O.B.T., E.M.T. T'he Shiatsu Clinic and School - Kimberly K. Casper-Bruett, M.S.N. Winterset Iowa Community School System

Il dolore lombare è un problema della salute che ha assunto livelli epidemici negli USA: Quasi l'80% degli adulti soffrono almeno una volta nella vita di dolore di schiena, che rappresenta il motivo principale delle visite mediche, l'ospedalizzazione e l'inabilità sul lavoro.
Malgrado la varietà di trattamenti e farmaci disponibili, nessun trattamento tra tutte le scelte convenzionali possibili è stato documentato come efficace sul dolore di schiena.
Sarno (1998) sostiene che il costo annuale per le cure mediche e l'inabilità connesse al dolore alla schiena raggiungerà presto i 50 miliardi di dollari solo in USA. Poiché la pratica medica convenzionale non può far fronte ad una così larga percentuale di adulti con questo problema, coloro che soffrono di dolore alla schiena si rivolgono alle terapie alternative o complementari per alleviare il dolore e gli inconvenienti collegati (Deyo, 1998). Negli USA l'uso, almeno una volta, di una terapia complementare è aumentato dal 33.8% nel 1990 al 42.1% della popolazione nel 1997, ed il massaggio risulta essere tra le terapie di maggior successo (Eisenberg ed altri, 1998).
Lo shiatsu è stato usato in questo studio su un campione di 66 individui affetti da dolore lombare. A ciascuno dei soggetti è stato misurato il livello di ansia e di dolore prima e dopo quattro trattamenti shiatsu. Ciascuno di loro veniva sentito 2 giorni dopo ogni trattamento e gli veniva chiesto di quantificare il livello di dolore. Sia il dolore che l'ansia sono diminuiti significativamente durante lo studio. Le variabili estranee quali il sesso, l'età, il tipo di terapista, da quanto tempo perdurava il dolore lombare ed i farmaci presi, non hanno alterato significatamene i risultati. Questi soggetti oggi raccomanderebbero il massaggio shiatsu a coloro che soffrono di dolore lombare ed hanno chiaramente indicato che i trattamenti hanno attenuato tutti i principali inconvenienti sperimentati con il dolore lombare”
Le terapie complementari ed alternative indicate in USA per il mal di schiena includono, oltre allo shiatsu, metodi come l'acupressione e vari tipi di massaggio con scopo terapeutico (Astin, Marie, Pefletier, Hansen, & Haskell, 1998; Drivdahl & Miser, 1998; Eisenberg ed altri, 1998). Ferrell-Torry e Glick (1993) avevano già studiato l'uso del massaggio terapeutico per attenuare l'ansia ed il dolore nei pazienti di cancro. Il metodo di Spielberger (1983) era stato usato per misurare l'ansia e una scala analoga venne usata per misurare il dolore percepito. Il massaggio terapeutico consisteva nel praticare effleurage (sfioramento), petrissage (impastamento) e terapia miofasciale sul “trigger point” per 30 minuti per due sere successive per nove clienti. I segni di dolore e di ansia sono stati misurati prima e dopo ciascuno dei due trattamenti. La terapia di massaggio ha ridotto significativamente i livelli di dolore e di ansia.

(da LASTAMPA.IT )
niko74mi
00martedì 21 aprile 2009 11:00
...intervista al dott. Piovani dell'Istituto Naturopatia Orientale...

Shiatsu Ho, il benessere a portata di dito

Shiatsu è un termine che quasi tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita. È una tecnica che sta godendo di un momento particolarmente felice. È una sorta di 'agopuntura' senza l'ausilio degli aghi, difatti Shiatsu è una parola di origine giapponese che significa 'pressione con le dita', che sono l'elemento principale utilizzato nella pratica di questa tecnica.
"È un’arte preventiva che agisce sull’equilibrio e l’armonia dell’energia vitale, utilizzando canali energetici chiamati Meridiani (keiraku). Lo Shiatsu si effettua in due e serve contemporaneamente sia all’operatore sia a colui che si sottopone al trattamento" sottolinea il dott. Giuseppe Pavani, ricercatore e studioso di culture e terapie orientali, e responsabile del gruppo di insegnanti dell’I.N.O. - Istituto Naturopatia Orientale.

Per approfondire questa tematica abbiamo sottoposto a Pavani alcune domande.
Dott. Pavani ma cos'è e a cosa serve realmente lo Shiatsu Ho?
"Tutti abbiamo una naturale capacità di auto guarigione. Lo Shiatsu lavora sul ripristino e sul mantenimento dell’equilibrio energetico del corpo e della mente attivando, attraverso le pressioni e gli stiramenti, la capacità innata nella persona, agendo su di essa e non sul sintomo".
Quali benefici apporta?
"I benefici si manifestano sul livello fisico, psico-emozionale ed energetico con una sensazione di benessere generale e di tranquillità da parte del ricevente. Si vince il vincolo del tocco disinteressato, ci si reimpossessa del proprio corpo e attraverso quest’arte completamente naturale si aiuta ad attivare la capacità di guarigione a tutti i livelli per mezzo dell’armonico fluire dell’energia vitale".
A chi è consigliato?
"È una pratica dolce, piacevole da ricevere, efficace, alla quale anche gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e gli infanti possono sottoporsi. Direi che salvo controindicazioni quali tumori, problemi di circolazione localizzati, febbre o sintomi di gravi patologie (in questi casi è consigliabile consultarsi con un medico) è adatta a tutti".
I costi?
"Lo Shiatsu è una disciplina manuale e come tale dovrebbe essere alla portata di tutti. I costi variano dai 25 ai 50 euro per una seduta di circa un’ora, a seconda della capacità e della coscienza di ogni operatore".

(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)

(da LASTAMPA.IT )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com