Gli uomini si accendono vedendo rosso...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
niko74mi
00martedì 28 ottobre 2008 21:18

Lo studio sul 'Journal of Personality and Social Psychology'

 

Sessualità, gli uomini vanno pazzi per donne in rosso

Non c'è nero, blu o violetto che tenga: basta indossare abiti o accessori fiammanti per calamitare gli sguardi maschili. Lo dimostra una ricerca dell'Università di Rochester

Roma, 28 ott. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Tutti pazzi per le signore in rosso. Il segreto dell'effetto irresistibile di questo colore per gli uomini - testimoniato dal celebre film (The Woman in Red, 1984) di Gene Wilder con un'esplosiva Kelly Lebrock - è stato svelato da una ricerca dell'Università di Rochester (New York), pubblicata sul 'Journal of Personality and Social Psychology'.

Sembra proprio che basti indossare abiti o accessori fiammanti, magari un paio di 'stiletti' scarlatti, per calamitare gli sguardi maschili. Il team di Andrew Elliot e Daniela Niesta ha dimostrato, attraverso cinque esperimenti psicologici, che è proprio il rosso ad accendere l'interruttore della passione nel cervello maschile. E oltre tutto gli uomini non si rendono conto del ruolo di questo colore nel gioco dell'attrazione.

I ricercatori si sono incuriositi perché da secoli il rosso, per molte culture, è il colore della passione. Allora hanno deciso di vederci più chiaro. Così gli studiosi hanno mostrato a un gruppo di volontari una serie di foto di donne vestite di vari colori, altre volte era solo il bordo delle immagini ad avere tinte diverse, altre ancora lo sfondo della fotografia. Ebbene, non c'è nero, blu o violetto che tenga: le signore in rosso hanno stracciato le rivali.

Ai volontari sono state mostrate anche immagini di una stessa donna, ritoccate grazie alla tecnologia digitale, e dotate di sfondi differenti o abiti di colore diverso. Ebbene, ogni volta le fanciulle in rosso hanno fatto registrare il punteggio più alto nella scala dell'attrazione esercitata sui maschi, battendo perfino se stesse. In pratica, basta regalare una tonalità purpurea alla cornice dell'immagine per far impennare il gradimento maschile.

Tanto che, per un ipotetico appuntamento, gli uomini sarebbero stati disposti a fare spese pazze soprattutto con le candidate 'fiammanti'. Secondo Andrew Elliot, responsabile dello studio, il fenomeno è atavico: "Anche le scimmie - spiega - mostrano un'attrazione per la colorazione rossa delle femmine". Tanto che le femmine di babbuino o di scimpanzé 'arrossiscono' in alcuni punti chiave quando si avvicina l'ovulazione, mandando un segnale mirato ad attrarre i maschi.

"Il nostro studio conferma quello che molte donne sospettano e sostengono da tempo: l'uomo - ammette il ricercatore - agisce come gli animali nel regno del sesso". Un meccanismo primitivo, potente e irresistibile gia' scoperto da stilisti e produttori di cosmetici. Che però sembra lasciare indifferenti le donne: pare infatti che il rosso non aumenti l'attrazione esercitata su rappresentanti dello stesso sesso.

Non solo, il potere scarlatto dipende dal contesto: il team di Elliot ha scoperto che vedere rosso mentre si gareggia (che sia un esame scritto o una competizione sportiva) è legato a performance peggiori. Lo studio, sottolineano i ricercatori, ha chiare implicazioni per il corteggiamento, ma anche per l'industria della moda e della bellezza e per il marketing. E magari puo' aiutare una fanciulla alle prese con la scelta dell'abito per il primo appuntamento.

(da ADNKRONOS.COM )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com