LUOMOEROTICO LUOMOEROTICO è un progetto multimediale che consiste in: - un sito web: [URL=http://www.luomoerotico.com ]www.luomoerotico.com [/URL] - una pagina di Facebook: [URL=http://www.facebook.com/luomoerotico ]www.facebook.com/luomoerotico [/URL] - un tag di Instagram: [URL=http://www.gramfeed.com/instagram/tags#luomoerotico]#luomoerotico[/URL] - un canale di YouTube: [URL=http://www.youtube.com/user/niko74m]http://www.youtube.com/user/niko74mi[/URL] [CENTER][IMG]http://img26.imageshack.us/img26/8738/maxjablonskybyphotograp.jpg[/IMG] [/CENTER] [CENTER][DIM=13pt]Vuoi farne parte? Scrivi qui: [EMAIL]info@luomoerotico.com[/EMAIL][/DIM][/CENTER]

Il potere terapeutico del Tai Chi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    niko74mi
    Post: 25.888
    Città: MILANO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 06/07/2009 15:33

    Tai chi-terapia: malattie al tappeto con le arti marziali

    Combatte l`artrosi e la depressione, e aiuta nella riabilitazione post-ictus. È una lotta che non offende ma guarisce: è il tai chi, la tradizionale disciplina asiatica a metà strada tra filosofia orientale e arti marziali, che in alcuni recenti studi condotti da diverse università americane ha rivelato il suo potere terapeutico. 

    Uno studio presentato nel corso del meeting dell`American college of rheumatology ha infatti dimostrato che il tai chi si è rivelato utile a ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita delle persone affette da artrosi grave al ginocchio. In seguito ai test gli esperti hanno infatti osservato come fosse significativamente migliorata la forma fisica e la salute tra i neo-praticanti della disciplina orientale rispetto al gruppo di controllo. Ridotto anche il dolore e, in alcuni pazienti, persino la depressione.

    Se poi la saggezza orientale sostiene che le arti marziali conducono all`equilibrio interiore, secondo gli studi dell`University of Illinois nel caso del tai chi questo è vero anche per l`equilibrio fisico in senso stretto, in particolare per le persone colpite da ictus. La meditazione e i movimenti al rallentatore tipici di questa disciplina infatti hanno mostrato di essere più efficaci di stretching ed esercizi tradizionali nella riabilitazione successiva ad un “infarto cerebrale”.

    Il tai chi si è rivelato un alleato prezioso anche per chi è costretto sulla sedia a rotelle in seguito a incidenti: gli studiosi dell`University of Tennessee hanno infatti scoperto che quest`arte cinese è in grado di abbreviare i tempi di recupero, intervenendo sulla postura, sulla mobilità e sull`umore dei pazienti.

    “Il tai chi – spiega Glenn Haban, neuropsicologo dell`University of Tennessee che ha partecipato ai test con i disabili – coinvolge tutti e tre i fattori necessari al miglioramento del proprio stato di salute: l`attività fisica, la stimolazione cerebrale e il coinvolgimento sociale. Questo sport, poco dispendioso e semplice da praticare, è in grado di consentire notevoli progressi nello status funzionale dei pazienti”.

    (da SALUTE24.ILSOLE24ORE.COM )
    ______________________________________________________________________________________________________________
  • OFFLINE
    niko74mi
    Post: 25.888
    Città: MILANO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 26/10/2009 23:18

    BENESSERE: VERTIGINI, TAI-CHI PER RISOLVERE I DISTURBI DELL'EQUILIBRIO

    Tai-chi alleato della salute: l'antica disciplina orientale non solo aiuta a ritrovare serenità e armonia per mente e corpo, ma è anche un ottimo rimedio contro le vertigini. È quanto emerge da uno studio presentato al meeting annuale dell'American Academy of Otolaryngology - Head and Neck Surgery Foundation tenutosi a San Diego (California), da cui emerge che la disciplina orientale è efficace nel trattamento di pazienti che soffrono di vertigini e disturbi dell'equilibrio. I ricercatori hanno condotto lo studio, da aprile 2008 a marzo 2009, durante un programma di riabilitazione di pazienti con disturbi vestibolari, monitorandone l'equilibrio e la sicurezza nel movimento prima e dopo le otto settimane di corso. Alla fine del trattamento, tutti i pazienti che erano stati sottoposti a "sedute" di Tai-chi hanno riferito un miglioramento dei sintomi vestibolari. La tecnica potrebbe essere efficace, spiegano i ricercatori, perché promuove il coordinamento attraverso il rilassamento, piuttosto che tramite lo sforzo muscolare.

    Non solo vertigini: secondo i ricercatori dell'Università della Florida (Usa) e della Chungham National University (Korea), infatti, il Tai-chi consentirebbe di ridurre il tasso di glicemia in persone affette da diabete di tipo 2 offrendo, come spiegano i ricercatori, gli stessi benefici degli esercizi aerobici sul controllo del diabete. E inoltre, "il Tai-chi è un tipo di esercizio a basso impatto e poco traumatico, il che significa che è meno stressante per ossa, articolazioni e muscoli rispetto ad attività fisiche più intense". (ASCA)

    (da ASCA.IT )
    ______________________________________________________________________________________________________________