00 05/08/2008 09:22
di Alessandro Corneli

Militari in dieci città, da ieri. Oggi il Senato vota la fiducia sulla manovra economica che non convince tutti ma che deve fare i conti con la crisi, con le poche risorse, con la rinuncia ad imporre nuove tasse. Il prezzo del petrolio è sceso a 120 dollari e qualcuno già comincia a intravedere una ripresa tra qualche mese.

Calderoli è andato avanti con la sua bozza di riforma di legge elettorale per le europee. La soglia di sbarramento al 4% e l’ipotesi di una preferenza hanno soddisfatto le esigenze di Idv e Udc. Ma Berlusconi vorrebbe forzare un po’ la mano: sbarramento al 5% e nessuna preferenza. Per essere sicuro di mettere fuori gioco l’estrema sinistra e mettere in ansia Idv e Udc. Veltroni è sotto la pressione dei piccoli partiti di sinistra e insiste su un improbabile soglia al 3%. Che, se passasse, lo metterebbe nei guai.

Intanto annuncia il varo di una tv del Pd: non solo una tv su web e su satellite ma una piattaforma che comprende un quotidiano on line e una radio. Si tratta di youdem.tv, il portale del Pd presentato ieri da Gentiloni il quale ha precisato che la tv sarà visibile anche su telefonino e avrà un palinsesto di quattro ore.  Partire dal 14 ottobre. A settembre nascerà RedTv, collegata alla fondazione Italianieuropei guidata da Massimo D’Alema. È la guerra stellare tra D’Alema e Veltroni, che sembrano allontanarsi sempre più da questa Terra.

(da GRRG.IT del 05/02/08)

______________________________________________________________________________________________________________